Non sei sicuro?
La funzionalità JavaScript del browser è stata disattivata. Attivala per utilizzare tutte le funzionalità del sito.
Hai rovesciato il caffè o il bicchiere di vino sulla tua maglietta preferita? Nessun problema! Per queste macchie vegetali, l'acido è il tuo miglior alleato. Che si tratti di succo di limone o di aceto bianco (il campione nella smacchiatura), l'importante è trattare la macchia con delicatezza. Innanzitutto, inizia con una soluzione detergente composta da detersivo per piatti e acqua fredda. Utilizzare uno spazzolino da denti o una spatola per emulsionare la soluzione sul tessuto, quindi risciacquare con acqua fredda. Se la macchia persiste, un'applicazione di aceto bianco diluito al 20% dovrebbe risolvere il problema. Ricordarsi di lasciarlo asciugare all'aria per risultati ottimali.
Non lasciare che una macchia di caffè o di vino rosso rovini la tua giornata. Scopri come mantenere i tuoi vestiti immacolati con la nostra guida alle macchie di bevande!
Le macchie di cibo possono essere ostinate, ma le nostre soluzioni non sono meno ostinate. Impara i segreti per rimuovere le macchie di cibo, dal ketchup all'olio d'oliva!
La natura è bella, ma può lasciare il segno. Che si tratti di erba o fango, scopri come pulire di nuovo i tuoi vestiti con la nostra guida alle macchie esterne.
Ah, il polline, così bello ma così insidioso quando si annida sui nostri vestiti. La prima regola d'oro: non strofinare! Un buon getto di aria compressa (ad esempio con uno spray per spolverare) dovrebbe rimuovere la maggior parte della macchia, seguita dal classico approccio per le macchie vegetali.
Incontrare macchie di linfa degli alberi sui vestiti può sembrare scoraggiante, ma niente panico! La chiave è agire velocemente. Per prima cosa, evita di strofinare la macchia, perché potrebbe incastrarla ulteriormente nel tessuto. Trattare la zona seguendo il metodo per le macchie vegetali. Quindi, se la macchia è ancora appiccicosa dopo il trattamento, un consiglio è quello di applicare delicatamente un po' di solvente per unghie (contenente acetone) sulla macchia. Provare sempre su una piccola area nascosta per verificare che il tessuto resista bene al trattamento. Tamponare delicatamente con un panno pulito per rimuovere la linfa.
Di fronte a una macchia di sudore, sangue, vomito, urina o altri ricordi lasciati dai nostri amici animali, il sapone di Marsiglia (quello vero, all'olio d'oliva) è il vostro salvatore. Altrimenti potete usare il sapone di Aleppo. Qui è ancora necessaria acqua fredda, con una buona emulsione e ripetuti risciacqui. Per le macchie ostinate si può prendere in considerazione una soluzione di ammoniaca diluita al 20%, sempre con cautela e avendo cura di risciacquare bene e poi asciugare il tessuto. Puoi asciugare all'aria o aggiungere talco per assorbire l'umidità. Una volta asciutto, utilizzare un aspirapolvere per rimuoverlo.
Le macchie di grasso possono sembrare scoraggianti, ma con la giusta attrezzatura non sono invincibili. Iniziare sempre con un trattamento con acqua fredda e detersivo per piatti per emulsionare e risciacquare. Se la macchia persiste valutare l'utilizzo di un solvente idoneo, quindi risciacquare nuovamente con acqua fredda. Per evitare aloni, è possibile applicare una goccia di detersivo per piatti prima dell'asciugatura finale.
Macchie di grasso alimentare (olio, burro, salse) : la soluzione migliore per le macchie ostinate sarebbe l'alcol denaturato, seguito da ripetuti risciacqui.
Macchie di grasso colorate o con proteine (trucco, rossetto, mascara, fondotinta, crema solare, autoabbronzante) : l'alcol denaturato è anche la soluzione efficace per questo tipo di macchie, seguito da ripetuti risciacqui.
Macchie di vernice o smalto : utilizzare un solvente per unghie e tamponare la zona macchiata. Ripetere l'operazione fino a quando il cotone non prende più colore, quindi risciacquare in acqua fredda con una goccia di detersivo per piatti.
Macchie di inchiostro (penna a sfera, pennarelli) : utilizzare alcool denaturato. Ripeti tante volte quante il colore si diffonde nel tessuto. Se la macchia persiste, il passaggio successivo sarebbe una soluzione con acqua ammoniacale al 20% o un antiruggine (acido fluoridrico, sale ossalico o sale di acetosella). Suggerimento da professionista: per evitare che l'inchiostro si diffonda ai lati, circonda la macchia con un cerchio di olio di girasole prima di rimuovere la macchia.
Per ogni tipo di macchia, assicurati di consultare i nostri articoli dettagliati per istruzioni più specifiche e suggerimenti aggiuntivi. Queste guide approfondite ti offriranno strategie su misura per combattere efficacemente tutti i tipi di macchie di grasso.
Grazie all’acquisto di un prodotto Laurastar, ha la possibilità di entrare nel nostro Club e di ricevere numerosi vantaggi via e-mail e un buono d’acquisto valido su tutto il nostro sito. Ne approfitti subito!
Il buono di acquisto sarà generato solo se la data di acquisto del dispositivo è inferiore a 6 mesi. Una sola offerta valida per prodotto.