Termini e riservatezza

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TRAMITE INTERNET

GENERALITÀ

Indirizzo in Svizzera:
Laurastar SA
Pra de Plan 18
CH-1618 Châtel-St-Denis
Tel.: +41 21 948 21 00
Fax: +41 21 948 28 99

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alle vendite effettuate tramite Internet da parte di Laurastar SA (di seguito "Laurastar") sono rivolte all'utente finale (di seguito "il Cliente"), che acquista merci per uso non professionale. Il Cliente deve sempre leggere le condizioni generali di vendita tramite Internet prima di effettuare ordini in Internet. Ogni ordine presuppone che si accettino senza riserva le suddette condizioni.
Le presenti condizioni generali di vendita tramite Internet regolano le relazioni contrattuali fra Laurastar e il Cliente, il quale le accetta senza riserva riconoscendone l'applicabilità esclusiva, anche in caso di contrasto con eventuali condizioni generali del Cliente. Si precisa che i prodotti sono destinati all'uso personale del Cliente, escludendo ogni attività professionale di rivendita dei prodotti.
Laurastar si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le condizioni generali di vendita tramite Internet. Le condizioni in vigore nel momento in cui si conclude la vendita trovano applicazione nei contratti in corso.

IL CONTRATTO

Il Cliente che effettua l'ordine sul sito Internet di Laurastar deve avere almeno 18 anni di età e deve essere in possesso della piena capacità giuridica o disporre di un'autorizzazione parentale che gli consenta di procedere all'effettuazione dell'ordine sul sito.
Il contratto fra Laurastar e il Cliente entra in vigore solo se il Cliente ha effettuato un ordine online e se Laurastar ha confermato questo stesso ordine per email.
L'email di conferma inviata da Laurastar costituisce l'accettazione del Cliente e rappresenta così il contratto di vendita fra Laurastar e il Cliente. Dal momento in cui Laurastar conferma l'ordine, il Cliente non può più modificare né annullare il proprio ordine. Resta riservato il diritto di sostituzione.
Laurastar si riserva il diritto di rifiutare eventuali ordini effettuati da un Cliente con il quale sussista un contenzioso relativamente al pagamento di ordini precedenti.
Le immagini riportate sul sito Internet di Laurastar sono solo a titolo illustrativo e non giustificano alcuna pretesa da parte del Cliente.

RISERVA DI PROPRIETÀ

Laurastar mantiene la proprietà della merce consegnata fino alla ricezione del pagamento completo della merce, come previsto dal contratto. Il Cliente è tenuto a contribuire a tutte le misure necessarie ai fini della tutela del titolo di proprietà di Laurastar. Autorizza Laurastar a prevedere la riserva di proprietà nella forma richiesta e ad adempiere tutte le formalità necessarie, a proprie spese. Per tutta la durata della riserva di proprietà, il Cliente manterrà la merce nelle condizioni originali e impedirà ogni violazione del diritto di proprietà di Laurastar.

PREZZO

Laurastar si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento. Quando si effettua un ordine, si applica alla vendita tramite Internet in questione il prezzo in vigore al momento dell'ordine e indicato nella conferma d'ordine.
L'importo massimo di un ordine è di EUR 5'000.-.
Le spese di spedizione vengono sommate automaticamente al prezzo delle merci ordinate, in funzione del peso delle merci ordinate stesse.

PAGAMENTO

Il pagamento degli ordini online si effettua mediante diversi tipi di carte di pagamento, a discrezione del cliente. I prezzi indicati nell'e-shop sono espressi in EURO. Si intendono tasse incluse e non comprendono il contributo alle spese di elaborazione e spedizione, che saranno fatturate a parte. Tutti gli ordini sono pagabili esclusivamente in EURO.

TEMPISTICHE DI CONSEGNA

Laurastar si impegna a consegnare le merci ordinate al più presto possibile. Le tempistiche medie di consegna delle merci presenti in magazzino sono comprese fra 2 e 7 giorni lavorativi a decorrere dal pagamento. Le consegne espresse avvengono conformemente alla tempistica indicata al momento della scelta del metodo di consegna.
Queste tempistiche di consegna sono indicative e non costituiscono alcuna condizione essenziale della vendita. Qualora le merci ordinate non fossero disponibili in magazzino al momento dell'ordine, Laurastar informerà il Cliente al più presto per email. Quando saranno nuovamente disponibili per la consegna, le merci saranno inviate al Cliente. Laurastar esclude ogni responsabilità per eventuali ritardi.

DIRITTO DI RESO

In caso di errore d'ordine da parte del Cliente, quest'ultimo può beneficiare del diritto di reso entro 14 giorni dalla ricezione della merce e nel rispetto delle seguenti condizioni: ogni reso deve essere prima comunicato in forma scritta a Laurastar. Saranno ritirate solo le merci complete, inutilizzate, intatte, pronte per la vendita e ancora confezionate nei relativi imballaggi originali. Laurastar rimborserà la/le somma/e pagata/e, salvo le spese di spedizione. Il rimborso sarà versato sul conto bancario corrispondente alla carta di pagamento del Cliente.
Per l'eventuale fornitura di un nuovo articolo in sostituzione del precedente, sarà necessario eseguire un nuovo ordine nell'e-shop.

RESI E RECLAMI

Spetta al Cliente controllare la merce immediatamente al momento della consegna, presentando eventuali riserve e reclami riguardo a possibili difetti, non-conformità o danni causati dal trasporto. Le riserve e i reclami (senza dimenticare di indicare il/i motivo/i addotto/i) devono essere inoltrati nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla consegna, in forma scritta, a Laurastar, che garantirà l'elaborazione del reclamo.

FORZA MAGGIORE

Nessuna delle parti si può ritenere responsabile della mancata esecuzione del contratto per cause indipendenti dalla propria volontà (forza maggiore), nello specifico: scioperi, atti terroristici, guerre, problemi a livello dei fornitori, dei trasporti o della produzione, fluttuazioni dei tassi di cambio, atti delle autorità pubbliche, catastrofi naturali. Ogni parte avrà diritto a un periodo supplementare ragionevole per eseguire il contratto, fermo restando che qualora le suddette circostanze durassero per oltre 60 giorni, il contratto potrà essere sciolto previa notifica scritta da una delle due parti, senza indennità.

PROTEZIONE DEI DATI

L'ottenimento e la tutela delle informazioni personali raccolte nel contesto della vendita a distanza è indispensabile, in quanto queste informazioni sono necessarie per l'elaborazione degli ordini e la consegna dei prodotti, nonché per l'emissione delle fatture. Queste informazioni sono strettamente riservate. In caso di mancata indicazione delle informazioni personali richieste, l'ordine sarà rifiutato automaticamente.
Laurastar si impegna a rispettare le disposizioni di legge in materia di sicurezza e protezione dei dati.

DIRITTO APPLICABILE / FORO

Tutti i contratti sono soggetti al diritto svizzero. Qualsiasi controversia fra le parti sarà risolta dai Tribunali competenti del Cantone di Friburgo.
Non trova applicazione la Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale delle merci.
Il foro giuridico competente è quello della sede sociale di Laurastar.

Scritto a Châtel-St-Denis, in data 1 giugno 2009. Modificato 1 maggio 2015.
 
SICUREZZA

L'e-shop Laurastar impiega una tecnologia efficiente: il processo di crittografia SSL.
Acronimo del termine inglese "Secure Sockets Layer", SSL è il processo di crittografia maggiormente utilizzato nel Web. Grazie alla crittografia SSL, tutte le informazioni scambiate fra il browser dell'utente (per es.: Internet Explorer, Netscape…) e il server del nostro sito Internet risultano illeggibili a terzi: SSL garantisce pertanto la sicurezza delle transazioni bancarie in Internet.
SSL è trasparente per l'utente, nella misura in cui non gli sarà mai richiesta alcuna manovra particolare per navigare in un sito Web protetto con SSL. Si può capire se la connessione è SSL osservando la riga dell'indirizzo del browser, che deve iniziare con https: //... anziché con http: //... . Sulla barra dello stato del browser deve comparire inoltre un lucchetto chiuso.
Il sito non memorizza i dati della carta di credito dell'utente. Questi dati dovranno essere reinseriti ogni volta che si effettua un acquisto online.
 
UTILIZZO E RISERVATEZZA

L'utilizzo di questo sito implica l'accettazione dei termini e delle condizioni indicati di seguito.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i marchi e i loghi riportati in questo sito appartengono alla società Divelit Holding SA (di seguito "Divelit"), salvo esplicite indicazioni diverse. La società Laurastar SA (di seguito "Laurastar") è autorizzata da Divelit a utilizzare i marchi e i loghi di cui è proprietaria.
Non sarà possibile attribuire alcuna licenza o diritto di utilizzo in merito ad alcuno dei suddetti marchi riportati nel sito, i quali non possono essere pertanto utilizzati senza previo consenso scritto di Divelit Holding.
La società Divelit Holding, rappresentata o non rappresentata da Laurastar, si riserva il diritto di perseguire ogni atto di contraffazione dei propri diritti di proprietà intellettuale, anche contestualmente a un'eventuale azione penale.

Copyright: le informazioni contenute nel presente Sito o in qualsiasi pubblicazione resa disponibile su questo Sito o tramite lo stesso sono di esclusiva proprietà di Laurastar o concesse in licenza a Laurastar, inoltre sono protette da copyright o altri diritti di proprietà. Nessun contenuto del presente Sito può essere riprodotto, distribuito o modificato in alcun modo senza previa autorizzazione scritta da parte di Laurastar.
Marchi: questo sito contiene marchi di proprietà di Divelit e registrati da Divelit al fine di distinguere i propri prodotti. Laurastar ha ricevuto l’autorizzazione di Divelit a utilizzare i marchi di proprietà di Divelit. In questo contesto, non sono garantiti né implicati licenze o diritti alcuni riguardo all’uso dei suddetti marchi. Non è consentita alcuna riproduzione senza previa autorizzazione specifica e scritta da parte di Divelit e/o Laurastar.


ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ

Laurastar aggiorna con la massima regolarità possibile le informazioni riportate nelle pagine Internet, tuttavia alcuni dati possono subire modifiche. Laurastar non può pertanto garantire l'attualità, la correttezza e l'integralità delle informazioni messe a disposizione sul sito. Si consiglia perciò di verificare i dati riportati nel sito prima di qualsiasi utilizzo.
Peraltro Laurastar si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento e senza preavviso le pagine Internet messe a disposizione. Si consiglia in ogni caso di visitare regolarmente il nostro sito.
Tutte le informazioni accessibili tramite il presente sito sono fornite così come sono. La società Laurastar non offre alcuna garanzia, esplicita o implicita, né si assume alcuna responsabilità in merito a eventuali questioni derivanti dall'accesso o dall'utilizzo del presente sito, compresi gli eventuali deterioramenti o virus che potrebbero infettare i dispositivi informatici o qualsiasi altro bene dell'utente. Gli utenti del presente sito dichiarano pertanto di accedere a questo sito a proprio rischio e pericolo.
I siti esterni alla società Laurastar e collegati al presente sito mediante collegamenti ipertestuali non sono sotto il controllo della società Laurastar, che declina di conseguenza ogni responsabilità in merito al relativo contenuto. Questi link verso altri siti non confermano in alcun caso l'approvazione o la partnership fra Laurastar e i suddetti siti, che sono invece soggetti alle relative condizioni specifiche in merito all'utilizzo e alle politiche di tutela della sfera privata. Gli utenti accederanno a questi siti a proprio rischio e pericolo.

ACCESSO AL SITO

La società Laurastar si riserva il diritto di modificare, revocare, sospendere o interrompere in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione, a propria discrezione e senza preavviso l'accesso al sito nella sua integralità o parzialmente, estendendo la presente disposizione in particolare al contenuto, alle funzionalità e agli orari di disponibilità.

PROTEZIONE DEI DATI

Laurastar garantisce il rispetto delle disposizioni di legge europei in merito alla protezione dei dati in sede di elaborazione dei dati personali o aziendali.
Quando l'utente visita il nostro sito Internet, registriamo diverse informazioni che lo riguardano. L'utente stesso inserisce determinati dati per registrare i servizi, per esempio il nome, l'indirizzo e il recapito email. Nel contesto del processo tecnico, vengono inoltre registrati dati di carattere non personale, per esempio gli indirizzi IP. Altri dati vengono comunicati dall'utente al momento dell'ordine di prodotti o prestazioni, in particolare nella modalità Extranet o quando si prende contatto direttamente con noi. Questi dati sono protetti contro l'accesso da parte di terzi non autorizzati. L’utente è l'unico responsabile della correttezza delle informazioni fornite a Laurastar.
L’utente del sito accetta che Laurastar utilizzi questi dati per esigenze di analisi, in particolare statistiche (per esempio per definire i giorni in cui il numero di accessi è più elevato e i dati che vengono consultati con maggiore frequenza). I dati saranno utilizzati per le suddette finalità nel rispetto dell'anonimato.
Laurastar utilizza i dati personali dell'utente per fini tecnici di amministrazione del sito Internet, per la gestione della clientela, per indagini sui prodotti e per il marketing, ma solo nei limiti del necessario.
1. Laurastar non trasmette alcun dato personale a terzi: non sarà effettuata alcuna trasmissione dei dati personali a terzi esterni alla società Laurastar senza previo consenso dell'utente, con l'eccezione dei terzi coinvolti ai fini della corretta esecuzione dell'ordine (per es. la trasmissione dei dati alla Posta) o della realizzazione dei sondaggi. Le informazioni dell'utente sono trattate con la massima riservatezza.
2. Password e nome utente: quando esegue la registrazione sicura, l'utente sceglie un nome utente e una password personale. In questo modo, solo l'utente può accedere alle proprie informazioni.
3. Accessibilità al proprio account in qualsiasi momento: l'utente può visualizzare e modificare in qualsiasi momento i dati del proprio account cliente: indirizzo di consegna, numero di telefono, indirizzo email, ecc.
4. Utilizzo di Google Analytics: questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi Internet della società Google Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza i cosiddetti "Cookies", ovvero file di testo registrati nel computer dell'utente che autorizzano l'analisi dell'utilizzo del nostro sito Internet. Le informazioni riguardanti l'utilizzo del sito da parte dell'utente generate da questo Cookie (fra cui anche l'indirizzo IP dell'utente) sono registrate in un server di Google negli USA. Google utilizza queste informazioni al fine di creare report sulle attività del sito, da inoltrare al gestore del sito in questione.
Google non stabilirà in alcun caso collegamenti fra il sito IP dell'utente e altri dati di Google. È possibile impedire l'installazione dei cookies modificando le opzioni del browser Internet; tuttavia desideriamo ricordare che in questo modo alcune funzioni del sito non saranno disponibili. Utilizzando questo sito, l'utente autorizza Google a utilizzare i dati raccolti come precedentemente descritto, nonché ai fini sopra illustrati. La raccolta e la memorizzazione dei dati possono essere negate in qualsiasi momento (con https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).
Viste le discussioni riguardo all'utilizzo degli strumenti d'analisi con indirizzi IP completi, desideriamo ricordare che questo sito utilizza Google Analytics "anonymizelp ()". Di conseguenza, saranno visibili sono indirizzi IP non completi, al fine di evitare ogni possibilità di riconoscimento diretto delle persone. L'utilizzo di queste pagine Internet implica l'accettazione delle presenti disposizioni da parte dell'utente.

COOKIES

In alcuni casi, ci serviamo dei cookies. Un cookie è un piccolo file che viene inviato dal server Web al browser Internet e registrato nel computer dell'utente. In questo modo, potremo riconoscere l'utente quando tornerà a visitare il nostro sito. I cookies, ma anche altre tecniche simili, consentono inoltre determinati processi, servizi e transazioni, per esempio l'utilizzo del carrello della spesa in un negozio online. È possibile impostare il browser in modo che venga visualizzato un avviso prima che vengano registrati i cookies o addirittura rifiutare i cookies. Si può inoltre rinunciare al vantaggio dei cookies personali. In questo caso, non sarà possibile utilizzare determinati servizi. Si consiglia di accettare i cookies, in modo da consentire di strutturare il nostro sito secondo le esigenze dell'utente e confortevolmente; in caso contrario Laurastar non potrà garantire l'accesso a tutti i servizi proposti sul sito.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E DELLA POLITICA DI RISERVATEZZA

Utilizzando il presente sito Internet o qualsiasi altro sito Internet di Laurastar, si accettano automaticamente le presenti Condizioni di utilizzo e la politica di riservatezza, nel rispetto dei termini e delle condizioni visualizzati sul sito. In caso contrario, non utilizzare il presente sito Internet o non fornire informazioni personali attraverso quest'ultimo.

Il presente testo entra in vigore il 1 giugno 2009 per Laurastar.
 
CONDIZIONI GENERALI DI ASSISTENZA (CGA)

GARANZIA LAURASTAR

Se un apparecchio commercializzato da Laurastar presenta difetti di fabbricazione, Laurastar si impegna a eliminare questi difetti nella misura definita nel Libretto di Garanzia del prodotto.

GARANZIA DI ASSISTENZA / RIPARAZIONE

Laurastar concede 12 mesi di garanzia relativamente all'assistenza/riparazione, a condizione che l'intervento di assistenza/riparazione venga espletato presso il Centro di Riparazione Laurastar. Per gli interventi di assistenza/riparazione effettuati in luoghi diversi dal Centro di Riparazione Laurastar, Laurastar non concede alcuna garanzia.

DISPONIBILITÀ DEI PEZZI DI RICAMBIO

In qualità di produttore, Laurastar fornisce una garanzia sui propri apparecchi, ecco perché sono disponibili in vendita solo i ricambi, i componenti e gli accessori che possono essere utilizzati senza aprire l'apparecchio. Se si presenta la necessità di aprire l'apparecchio, è necessario richiedere un intervento di riparazione presso il Servizio Clienti Laurastar.

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI RIPARAZIONE

Per qualsiasi richiesta di riparazione, fare riferimento al modulo per la richiesta di riparazione e procedere seguendo le istruzioni. Il modulo è disponibile sul sito Internet Laurastar o presso il Servizio Clienti Laurastar. In caso di mancata osservanza delle istruzioni, Laurastar si riserva la facoltà di rifiutare l'invio o di fatturare le spese.

DURATA DELL'INTERVENTO DI ASSISTENZA / RIPARAZIONE

Laurastar garantisce una durata massima di 15 giorni di calendario fra la data di ricezione dell'apparecchio (da controllare / da riparare) presso un Centro di Raccolta Laurastar e la data di rispedizione dell'apparecchio (controllato/riparato) da un Centro di Raccolta Laurastar. In caso di superamento della durata massima, Laurastar si impegna a effettuare una sostituzione o a fornire una nota di credito corrispondente al prezzo di acquisto dell'apparecchio.
Laurastar non è responsabile della durata dei trasporti fra i suoi clienti/partner e i Centri di Raccolta (ritardo a causa della posta, altri trasportatori, ecc.). In tal caso, Laurastar non effettuerà alcuna sostituzione e non fornirà alcuna nota di credito.

RIPARAZIONI

Per gli apparecchi non coperti dalla garanzia, Laurastar effettua le riparazioni in forma forfettaria. Ciò consente di abbreviare il ciclo di riparazione e di semplificare la procedura. I prezzi si determinano in funzione dell'età dell'apparecchio e del modello. L'età dell'apparecchio si desume dalla data riportata sulla ricevuta d'acquisto; qualora quest'ultima non fosse disponibile, si fa invece riferimento alla data di produzione stampigliata sull'apparecchio. I forfait di riparazione Laurastar comprendono:
•    la sostituzione dei pezzi guasti;
•    la pulizia dell'apparecchio (pulizia e lucidatura);
•    il controllo completo e preventivo dell'apparecchio;
•    le spese di trasporto dell'apparecchio;
•    la manodopera;
•    le spese di gestione;
•    12 mesi di garanzia sulla riparazione.

CONTATTI

•    Garanzia / Assistenza / Riparazione = Servizio Clienti Laurastar
•    Ordinazione dei prodotti e dei pezzi di ricambio= Servizio Commerciale Laurastar

VALIDITÀ

Ogni accordo precedente sui punti trattati nelle presenti GCA, a prescindere dalla forma dello stesso, decade nel momento in cui entrano in vigore le presenti CGA. Ogni clausola deve essere riportata in forma scritta. Laurastar si riserva il diritto di modificare le presenti CGA senza preavviso e in qualsiasi momento, al fine di mantenerle adeguate alle esigenze. Sono applicabili unicamente le CGA valide nella data in cui si verifica l'evento specifico.

FORO GIURIDICO E DIRITTO APPLICABILE

In caso di controversie, il foro giuridico competente è quello della sede di Laurastar. Si applica il Diritto Svizzero. È determinante la versione francese delle presenti CGA.

Châtel-St-Denis, lì 30 maggio 2008. Modificato in data il 2 aprile 2014.