Laurastar dietro le quinte

Laurastar ha avuto l’eccezionale opportunità di assistere alla presentazione della collezione d’alta moda autunno/inverno 2019/20 di Guo Pei e di poterne assaporare ogni istante unico e luminoso, sulla scena e dietro le quinte. La collezione è stata rivelata all’École des Beaux-Arts di Parigi, sotto la sublime vetrata che sovrasta la corte interna. Stilista, modelli, truccatori, tecnici: tutti indaffarati nel loro ruolo in questo spettacolo in cui ogni dettaglio conta. Da diversi anni ormai, Guo Pei affida le sue opere alle piastre delicate dei sistemi di stiratura di Laurastar, i quali, grazie alla loro potenza e affidabilità, sono in grado di conferire il massimo splendore a ogni pannello, ogni piega e ogni drappeggio degli abiti creati da questa grande artista.

Una stilista cinese che supera tutti i confini

Guo Pei è una figura centrale e imprescindibile della scena mondiale della moda. Si tratta della prima stilista nata e cresciuta in Asia ad essere stata invitata all'esclusiva Chambre syndicale de la haute couture di Parigi. Inclusa nel 2016 da Time Magazine tra le 100 persone più influenti al mondo, Guo Pei è appassionatamente e profondamente cinese. Apporta alla moda contemporanea una modernità e un’apertura degne dei più grandi nomi. Del resto, viene spesso paragonata all’audace Alexander McQueen o all’innovativo Charles James.
Homepage article right image

La scoperta dal mondo occidentale con Rihanna

È nel 2015, in occasione del gala del Metropolitan Museum di New York, che il mondo intero scopre questa artista. Quell’anno la Cina è il tema della serata, e Rihanna esibisce un abito maestoso nei toni del giallo, valorizzato da una pelliccia e da uno strascico circolare. Oltre 50.000 ore di lavoro sono state necessarie per dar vita a questa meraviglia, il cui peso si aggira intorno ai 25 kg. La cantante è infatti accompagnata da tre persone che le sostengono lo strascico impressionante. Questo stile fuori dal comune ottiene una forte risonanza, conquistando in particolare la copertina del numero speciale di Vogue.
Homepage article right image

Ispirazioni ancestrali ed essenziali

La creatività di Guo Pei prende ispirazione dallo stile della corte imperiale tradizionale cinese e si esprime con fili d’oro, ricami fatti a mano e lunghi abiti con strascico. È ricca di simboli floreali e femminili ma anche di riferimenti mitologici che evocano la purezza, la vita e la morte. Dei tessuti originali e fragili completano questa visione con un lavoro artigianale di alto livello. Infatti, Guo Pei fa uso di materiali naturali come la fibra di ananas, prezioso tessuto delle Filippine, ed esplora diverse tecniche di sartoria e di piegatura per plasmare un mondo personale, elegante e onirico. Guo Pei affida il tocco finale delle sue creazioni a Laurastar, poiché niente è più delicato dell’ultima rifinitura un momento prima di passare dall’ombra alla luce.