Come far durare a lungo i vestiti nuovi?

Nel guardaroba abbiamo tutti un abito preferito che ci sta così bene da volerlo indossare e reindossare all’infinito. Purtroppo però, lavaggio dopo lavaggio e asciugatura dopo asciugatura, i colori e i materiali si alterano, perdono brillantezza e morbidezza; ma ora ha deciso di non esagerare più. Vuole interrompere il circolo vizioso del buttare e riacquistare: sceglierà con più attenzione gli articoli che compra e se ne prenderà cura come non ha mai fatto prima. Basta ai colpi di testa, basta agli armadi pieni di capi mai indossati. A partire da oggi, i suoi abiti manterranno il loro splendore originale e potrà indossarli moltissime volte... Magari addirittura per sempre! Scopra subito i segreti dell’eterna giovinezza delle fibre!
Segreto n°1:

Lavare meno spesso

La prima cosa da sapere è che meno si lava un capo, più dura. Perché? Ogni lavaggio provoca la perdita di piccole fibre a causa dello sfregamento dei tessuti. E dopo un po’ si comincia a notare... Allo stesso modo, le opzioni di centrifuga ad alti giri rovinano le cuciture e possono strappare le stoffe più fragili. E a questo punto succede un disastro. La soluzione ideale consiste nell’indossare i propri vestiti più a lungo tra due lavaggi. Purtroppo, ciò non è possibile per tutti i vestiti. Non si tratta di rinunciare per sempre a lavare la biancheria sporca... Ma semplicemente di riconsiderare il significato di “sporco”.
Homepage article right image

Ad esempio, i jeans - indumento che si trova in tutti gli armadi in almeno tre modelli diversi - possono essere indossati fino a dieci volte prima di essere lavati. Questo permette non solo di proteggerli, ma anche di ridurre notevolmente il consumo di acqua utilizzata per il lavaggio. Del 77%, per l’esattezza. Mentre un top in cotone può tranquillamente finire nel cesto della biancheria sporca dopo una giornata, i jeans possono resistere senza essere lavati frequentemente, soprattutto durante le stagioni meno calde.


Segreto n°2:

Asciugare il più possibile all’aria aperta

L’asciugatrice tende a bruciare le fibre e a renderle più fragili.  Sarebbe meglio lasciarla perdere del tutto per proteggere i suoi capi preferiti. Tanto più che tutti i suoi vestiti possono asciugarsi perfettamente all’aria aperta. Per alcuni tipi di materiali è preferibile privilegiare altre tecniche di asciugatura. Per evitare che i tessuti a maglia si deformino, è consigliato stenderli ad asciugare in posizione orizzontale. Per i materiali delicati, come la seta, è possibile anche stendere il capo su un asciugamano e poi arrotolarlo per strizzarlo senza deformarne le fibre. Anche in questo caso è consigliata l’asciugatura orizzontale.
Homepage article right image
Segreto n°3:

Utilizzare il vapore DMS

Il vapore DMS (Dry Microfine Steam) è un’esclusiva Laurastar. Come funziona? Il vapore si diffonde a una velocità 15 volte superiore rispetto a un ferro standard. È questo il suo segreto di bellezza dall’efficacia amplificata. Grazie all’espansione e alla potenza del vapore che fuoriesce dal ferro, il Laurastar Dry Microfine Steam (DMS) riesce ad attraversare il tessuto in modo uniforme ed efficace, ottenendo così un effetto rivitalizzante unico. E non è tutto. Il vapore Laurastar Dry Microfine Steam (DMS) non lascia alcuna traccia di umidità e fissa le fibre, per un tessuto stirato alla perfezione e sanificato in modo duraturo. Igienizzare è una buona alternativa al lavaggio normale e a secco per i capi che non sono veramente sporchi, come le giacche, i cappotti, le sciarpe e i foulard.
Homepage article right image