Preparare la valigia prima di partire: semplice formalità o vera e propria sfida?

Ogni anno è la stessa storia: prima di partire per le vacanze, ci chiediamo tutti cosa mettere in valigia. Lei giace supina a terra, vuota, e gli abiti le fanno da cornice tutt’intorno. Impossibile scegliere i vestiti preferiti: sono tutti i suoi preferiti! E comunque non si sa mai, quell’abitino può sempre tornare utile in caso riceva un invito per un’elegante festa in barca. Non le è mai capitato prima, ma non vuol dire nulla: le vacanze sono fatte per sognare. E invece la valigia le rema contro: sembra rimpicciolirsi di anno in anno! Risultato: due ore dopo (e siamo ottimisti), la valigia è ancora un cantiere aperto. Per fortuna esistono dei trucchi da adottare per partire con il piede giusto.
Trucco n°1

scegliere la valigia giusta

Se viaggia in aereo, prediliga sempre i modelli rigidi, impermeabili e resistenti agli urti. Giusto per evitare le brutte sorprese. L’ideale sono le valigie con diversi scomparti. Per scegliere la misura giusta, è sempre meglio optare per una valigia leggermente più grande e guadagnare un po’ di spazio, così da evitare le borse-appendice. E in questo modo, oltre ai ricordi, avrà spazio per portare a casa i souvenir!
Homepage article right image
Trucco n°2

fare un elenco in anticipo

Come per la spesa. Facendo una lista per le vacanze avrà la garanzia di non dimenticare gli indispensabili e di limitare il rischio di appesantirsi con cose inutili. E se vuole fare un passo in più, prepari una lista dei vestiti che indosserà giorno per giorno.
Trucco n°3

portare gli abiti che servono

Il principio fondamentale è: prendere più capi per il torso che per la parte inferiore del corpo. Durante le ferie, un paio di jeans o dei pantaloncini, ad esempio, possono tranquillamente essere indossati più di una volta. Adatti il suo outfit alle condizioni climatiche (guardare le previsioni prima di partire: fatto!), alla destinazione e anche alle attività previste: sarebbe un vero peccato perdersi una bella serata o un’escursione avventurosa solo per aver dimenticato un abito elegante o le scarpe da trekking.
Trucco n°4

come sistemare i vestiti?

È sufficiente piegare i capi in due, e poi arrotolarli. È la tecnica migliore per guadagnare spazio, ma non solo: i suoi capi saranno ben protetti. Risparmierà moltissimo spazio! E, all’arrivo, tutti i vestiti avranno solo qualche pieghetta.
Homepage article right image
Trucco n°5

come proteggere gli oggetti fragili?

Posizioni qualsiasi oggetto fragile tra diversi strati di vestiti. Se, per esempio, vuole portare a casa come regalo una bottiglia, la avvolga in un abito spesso e la sistemi bene tra due strati. Per evitare che i flaconi di profumo perdano liquido sui vestiti, i calzini sono degli ottimi alleati. Per un’ulteriore sicurezza, protegga gli oggetti fragili con due calzini, o meglio, tre!
Trucco n°6

ottimizzare gli spazi vuoti

Tutti gli spazi vuoti. Ogni angolino libero può fare la differenza. Anche il più impensabile. Come l’interno delle scarpe. Ricordi poi di sistemare le scarpe in una borsetta per evitare di sporcare la valigia e gli abiti a contatto con le calzature.
Homepage article right image