Le diamo il benvenuto in un’era che ci rispecchia pienamente. Uno stile di vita più dinamico, dei desideri di cambiamento, dei look che si abbinano al proprio umore e ai diversi momenti della giornata, anche secondo le nuove abitudini, con questa maggiore sensibilità nei confronti dell’igiene sanitaria. Al mattino, abbiamo bisogno di una soluzione rapida per stirare e la sera di una decontaminazione efficace. È proprio in questo contesto che interviene una cura della biancheria di nuova generazione: il ferro da stiro a vapore verticale.

Semplice e utile, il ferro da stiro a vapore verticale risale agli anni Quaranta del Novecento. Allora era utilizzato per rimodellare i cappelli ed era essenzialmente destinato ai professionisti. Da quell’epoca, e in particolare negli anni Novanta, questa pratica è diventata sempre più popolare, portando alla moda un pratico restyling della bellezza all’ultimo minuto. È quindi entrata nella vita dei consumatori con la ricerca e lo sviluppo di attrezzature sempre più maneggevoli ed efficienti.

Innovativo e facile da trasportare, il ferro da stiro a vapore verticale sta rivoluzionando il modo in cui i vestiti vengono trattati quotidianamente. Prima di andare al lavoro o per un appuntamento dell’ultimo minuto, rende la vita così semplice!

Scopra come stirare in verticale

Cambi il punto di vista sulla manutenzione del bucato: che si tratti di purificare un abito, di renderlo più bello sbarazzandosi delle pieghette o di rinfrescare una tenuta ormai stanca, il ferro da stiro a vapore verticale rivoluziona il quotidiano. Utilizzato già nel mondo dell’abbigliamento, nel confezionamento di abiti o in boutique, offre flessibilità, ovunque ci si trovi!

Il principio consiste nel lasciar agire il vapore senza che il dispositivo entri in contatto con il vestito. Grazie all’utilizzo unico del vapore, quasi tutti i tessuti possono essere stirati in verticale e possono essere purificati: cotone, viscosa, poliestere, ma anche i più delicati come il pizzo, la microfibra, il cachemire o la seta.

I materiali naturali come la seta, l’angora e la lana, oppure vegetali come il lino e la canapa, preferiscono tra l’altro essere stirati verticalmente rispetto al ferro da stiro, che a volte è troppo pesante. Per questo la creatrice Guo Pei usa il vapore Laurastar per ravvivare le sue opere appena prima di svelarle al pubblico sulle passerelle più prestigiose. Come la canapa d’ananas, artisticamente lavorata per la sua collezione Haute Couture Autunno-Inverno 2019-2020.

Laurastar alla sfilata di alta moda di Guo Pei della Fashion Week 2019 di Parigi
Homepage article right
            image

Tuttavia, si raccomanda di testare il vapore su una piccola parte del vestito che si desidera stirare, per evitare di bruciarlo o danneggiarlo.

La sorprenderà inoltre vedere quanto sia facile disinfettare ed eliminare le pieghe da: tende, tovaglie, cuscini del divano, sedie in tessuto... Avrà voglia di disinfettare tutto!

Tra l’altro, sapeva che oltre le sue qualità eccezionali per la cura del bucato, il vapore DMS di Laurastar è anche disinfettante? Su tessuti e oggetti, elimina il 99,9% dei virus, compresi coronavirus, germi e batteri residui, in modo affidabile e senza prodotti chimici. Vedrà che con il suo utilizzo in verticale potrà purificare i suoi vestiti e la sua casa.

Vapore Laurastar DMS: elimini i virus e i batteri con un solo gesto
Homepage article right
            image

Scelga un buon equipaggiamento

Può utilizzare il ferro da stiro a vapore verticale ovunque: basta un buon apparecchio, un supporto e dell’acqua, niente di più semplice!

Scelga un luogo che le permetta di muoversi facilmente intorno all’indumento. Si munisca di un ferro da stiro a vapore verticale o con caldaia e di una gruccia.

Può stirare direttamente tenendo la gruccia in mano. Per avere la mano libera, basta trovare un gancio sul retro di una porta o sul bordo di un armadio e fissarvi in alto una gruccia.

Per rendere l’esperienza ancora più rapida e facile, la struttura di supporto di Laurastar è un accessorio indispensabile per la sua centrale a vapore Laurastar Lift. Grazie alla grande mobilità ed ergonomia, permette di purificare e stirare i vestiti in un batter d’occhio.

Infine, riempia il serbatoio dell’apparecchio e segua la guida qui sotto (3).

I gesti da adottare

  1. Sistemare la giacca, la blusa o la camicia su una gruccia o appendere i pantaloni dell’abito verso il basso.

  2.   Per avere le mani libere, fissare la gruccia sul nostro sistema di supporto o al gancio preparato previamente.

  3. Innanzitutto, fare una prova del vapore a distanza in modo da verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio lontano dal vestito.

  4. Posizionare il ferro a qualche centimetro dal tessuto e vaporizzare in direzione dell’abito. Stirare con movimenti verticali, dall’alto verso il basso. Ripetere il movimento fino alla scomparsa delle pieghe grazie alla magia del vapore. Pochi secondi sono sufficienti per un buon risultato.

  5. Per stirare ancora più rapidamente, usare la mano libera per tirare il vestito verso il basso. Tendere il tessuto permette di ridurre le pieghe e di aumentare l’efficacia del vapore.

  6. Riprodurre i movimenti sezione per sezione; la schiena, le maniche e il davanti della giacca o della camicia nonché le parti nascoste, come l’interno della gamba del pantalone. Il vapore attraversa le fibre, stira il tessuto davanti e dietro.

  7. Se trova un punto che presenta più pieghe degli altri, semplicemente applichi il vapore per più tempo.

Stirare è l’elisir di giovinezza di un guardaroba, con in più il bonus della libertà. Non dimentichi tuttavia che il ferro da stiro a vapore verticale non sostituisce quello tradizionale, che liscia più in profondità e offre un risultato perfetto.